Accordo sindacale nazionale unitario del 13/01/2015 (Contributo contrattuale Prevedi)

Ulti­mo aggior­na­men­to 12/03/2021

Addì, 13 gen­na­io 2015 in Roma

tra

ANCE, ACI-PL, ANAEPA-CONFARTIGIANATO, CNA-COSTRUZIONI, FIAE-CASARTIGIANI, CLAAI

e

FENEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL

Facen­do segui­to a quan­to pre­vi­sto nel rin­no­vo del CCNL Edi­li-indu­stria e CCNL Edi­li-coo­pe­ra­ti­ve del 1 luglio 2014 e nel rin­no­vo del CCNL Edi­li-arti­gia­na­to del 24 gen­na­io 2014 come modi­fi­ca­to dal suc­ces­si­vo Accor­do del 16 otto­bre 2014, e nel con­se­guen­te Accor­do attua­ti­vo del 18 novem­bre 2014,

Calcolo per operai

le Par­ti sot­to­scrit­te con­cor­da­no che il con­tri­bu­to con­trat­tua­le al Fon­do Pre­ve­di, ivi pre­vi­sto e decor­ren­te dal 1° gen­na­io 2015, si cal­co­la, per i lavo­ra­to­ri ope­rai, secon­do le moda­li­tà sta­bi­li­te dal ccnl per la deter­mi­na­zio­ne dei valo­ri ora­ri dei mini­mi di paga base, divi­den­do il con­tri­bu­to mede­si­mo per 173 e  mag­gio­ran­do l’im­por­to del 18,5%. L’am­mon­ta­re così otte­nu­to ver­rà mol­ti­pli­ca­to per le ore di lavo­ro  ordi­na­rie effet­ti­va­men­te prestate.

Il con­tri­bu­to con­trat­tua­le non avrà inci­den­za sugli isti­tu­ti retri­bu­ti­vi pre­vi­sti dai vigen­ti con­trat­ti col­let­ti­vi, ivi com­pre­so il trat­ta­men­to di fine rapporto.

Calcolo per impiegati

Resta inte­so che, per i lavo­ra­to­ri impie­ga­ti dei con­trat­ti col­let­ti­vi cita­ti, il con­tri­bu­to con­trat­tua­le è ver­sa­to  per quat­tor­di­ci men­si­li­tà. Per gli stes­si e per gli ope­rai a cui è appli­ca­to il ccnl “coo­pe­ra­ti­ve” il cui perio­do di  paga è men­si­le, le fra­zio­ni di mese ugua­li o supe­rio­ri a quin­di­ci gior­ni devo­no esse­re com­pu­ta­te come mese  intero.

Slittamento 1° versamento

L’e­ven­tua­le slit­ta­men­to da par­te del­le impre­se del paga­men­to affe­ren­te il mese di gen­na­io a cau­sa di pro­ble­ma­ti­che tec­ni­che cor­re­la­te all’a­de­gua­men­to dei pro­gram­mi paga non costi­tui­sce man­ca­to adem­pi­men­to con­trat­tua­le ai fini del­la rego­la­ri­tà contributiva.

Let­to, con­fer­ma­to e sottoscritto.

X