Le nostre finalità

La Cassa Edile svolge, con qualificata competenza, un’attività essenziale, non solo per le imprese e i lavoratori dell’edilizia, ma indirettamente anche per tutte le attività produttive collegate al settore delle costruzioni.

Chi siamo

Siamo un Ente Bilaterale di istituzione contrattuale di mutualità ed assistenza a servizio delle Imprese e dei Lavoratori del settore edile che operano nella provincia di Savona.

Rappresentiamo un importante istituto per l’attuazione delle politiche del lavoro del settore dell’edilizia.

Infatti, realizziamo una positiva collaborazione tra le parti sociali, consente di ottenere una sostanziale parità concorrenziale tra le imprese e assicura ai lavoratori importanti prestazioni economiche ed assistenziali.

Siamo amministrati da un Comitato di Gestione e da un Consiglio Generale composto pariteticamente da rappresentanti dei sindacati dei lavoratori e degli imprenditori del settore dell’edilizia.

Dalla costituzione (il 2 agosto 1966) ad oggi, siamo intervenuti in maniera organica e qualificata sulle problematiche che investono il settore delle costruzioni e più in generale il mondo del lavoro.

Le nostre attività

  1. Riscuotiamo e gestiamo i contributi versati dagli operai e dai datori di lavoro;
  2. Gestiamo gli accantonamenti per ferie e gratifica natalizia;
  3. Svolgiamo forme di previdenza e di assistenza;
  4. Riscuotiamo ed amministriamo le quote sindacali e di adesione contrattuale, i contributi dell’Ente Scuola Edile, e i contributi dei datori di lavoro per il fondo “Anzianità professionale edile- APE”, il Fondo Vestiario e del Comitato paritetico per la prevenzione infortuni;
  5. Riscuotiamo ed amministriamo le quote sindacali e di adesione contrattuale, i contributi dell’Ente Scuola Edile, e i contributi dei datori di lavoro per il fondo “Anzianità professionale edile- APE”, il Fondo Vestiario e del Comitato paritetico per la prevenzione infortuni;
  6. Istituiamo borse di studio a favore dei figli dei lavoratori iscritti;
  7. Promuoviamo ricerche e studi qualificati come osservatorio privilegiato del settore delle costruzioni;
  8. Effettuiamo indagini statistiche sull’andamento produttivo ed occupazionale nel settore edile della provincia;
  9. Verifichiamo la regolarità contributiva per i DURC per le imprese edili