CASSA EDILE SAVONA

dal 1960 al servizio delle Imprese e dei Lavoratori edili

global-network
Servizi
in evidenza
eventi, scadenze
Accordi, norme
Imprese info
Lavoratori info
Modulistica
Pubblicazioni
Tabelle

Le Pubblicazioni della CNCE

Il sistema Paritetico del settore Edile

La Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili – CNCE ha deciso di illustrare i buoni motivi per iscriversi alla Cassa Edile, rivolgendosi direttamente alle imprese e ai lavoratori italiani e stranieri. La solidarietà e l’integrazione sono infatti valori connessi all’attività degli Enti Paritetici per la regolarità, la formazione e la sicurezza nel settore delle costruzioni.

[embeddoc url=”https://www.cassaedilesavona.com/wp-content/uploads/2015/01/CNCE-Il-Sistema-Paritetico-Settore-Edile.pdf” download=”all”]

Sicurezza sul lavoro

l volume “Sicurezza sul lavoro: i servizi degli Enti Paritetici del settore edile” vuole contribuire a far conoscere le iniziative che Casse Edili, Scuole Edili e CPT svolgono in materia di salute e sicurezza, per le imprese e i lavoratori edili. L’informazione, tradotta in sei lingue, potrà essere integrata rivolgendosi agli enti territoriali, i cui indirizzi sono riportati alla fine del volume.

[embeddoc url=”https://www.cassaedilesavona.com/wp-content/uploads/2015/01/CNCE_Sicurezza_sul_Lavoro.pdf” download=”all”]

Guida alla lettura dei contratti

Come vengono stabiliti diritti e  doveri di imprese e lavoratori che attivano un rapporto di lavoro? Grazie al loro strumento regolatore, il CCNL. Per facilitarne la comprensione – soprattutto per chi si accinga alla lettura per la prima volta – la pubblicazione si pone come vademecum di interesse e semplificazione per i lavoratori italiani e stranieri.

[embeddoc url=”https://www.cassaedilesavona.com/wp-content/uploads/2015/01/CNCE_GuidaCCNL.pdf” download=”all”]

La Borsa Lavoro Edile Nazionale

Il quarto volume della collana editoriale nata come supplemento di Edilinews, è interamente dedicato al BLEN.it – la Borsa Lavoro Edile Nazionale – il portale istituito dal Formedil per facilitare l’incontro tra il lavoratore alla ricerca di occupazione e l’impresa in cerca di manodopera sempre più qualificata. BLEN.IT: un’opportunità in più rivolta a chi cerca e trova lavoro.

[embeddoc url=”https://www.cassaedilesavona.com/wp-content/uploads/2015/01/CNCE_Blen_borsa_lavoropdf.pdf” download=”all”]

Prevedi ti conviene

Giunti alla quinta pubblicazione scopriamo i vantaggi del Fondo Pensione Prevedi, destinato ai lavoratori del settore edile. Il volume evidenzia i benefici economici che si possono ottenere iscrivendosi al Fondo, tali da consentire una pensione integrativa a quella pubblica. All’interno del volume il modulo di adesione da consegnare alla Cassa Edile di riferimento.

[embeddoc url=”https://www.cassaedilesavona.com/wp-content/uploads/2015/01/CNCE_Fondo_Prevedi.pdf” download=”all”]

Al servizio della sicurezza

Quali sono gli strumenti che il sistema paritetico edile ha messo in campo per la sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli infortuni? A questa domanda risponde il volume “Al servizio della sicurezza” che, tradotto in sei lingue, punta i suoi riflettori anche sull’istituzione dell’Edilcard, ovvero la prestazione sanitaria a favore dei lavoratori e dei datori di lavoro del settore.

[embeddoc url=”https://www.cassaedilesavona.com/wp-content/uploads/2015/01/CNCE_Servizio_sicurezza.pdf” download=”all”]

I nuovi contratti di lavoro nell'edilizi

La crisi delle costruzioni ha provocato il crollo del mercato lavorativo. Auspicando una ripresa delle opportunità e dei livelli occupazionali, le Associazioni sindacali datoriali e dei]/2015/06/Nuovi_ContrattiLavoro_Edilizia.pdf” download=”all”]

Assistenza sanitaria integrativa

Un volume interamente dedicato all’assistenza sanitaria complementare e alle prestazioni sanitarie offerte dalle Casse Edili. Il quadro normativo, le finalità, gli accordi di riferimento sono analizzati a 360° per dare il quadro più esaustivo possibile di un servizio con lo scopo di integrare quello del sistema sanitario nazionale.

[embeddoc url=”https://www.cassaedilesavona.com/wp-content/uploads/2021/01/Assistenza_sanitaria.pdf” download=”all”]

A.P.E.

La CNCE ha predisposto questo volumetto divulgativo sull’APE, l’anzianità professionale edile, perché questa rappresenta la principale prestazione fornita ancora oggi ai lavoratori dal sistema delle Casse Edili e perché, dalla fine dello scorso anno, la sua gestione finanziaria è stata affidata dalle Associazioni nazionali di categoria alla stessa CNCE.

[embeddoc url=”https://www.cassaedilesavona.com/wp-content/uploads/2021/01/APE_Anzianita_Professionale_Edile.pdf” download=”all”]

Anticipo pensionistico

La riforma delle pensioni ha introdotto significative novità rispetto alla Legge Fornero. La nuova normativa prevede che gli addetti del settore edile, se in possesso dei requisiti, potranno andare in pensione in anticipo, senza penalizzazione sull’importo pensionistico. Questo opuscolo vuole offrire una prima informativa sui provvedimenti adottati, riguardanti un tema così importante.

[embeddoc url=”https://www.cassaedilesavona.com/wp-content/uploads/2021/01/Anticipo_Pensionistico.pdf” download=”all”]
AlbanianArabicCroatianDutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRomanianRussianSpanish
X