Il sistema Paritetico del settore Edile

La Com­mis­sio­ne Nazio­na­le Pari­te­ti­ca per le Cas­se Edi­li – CNCE ha deci­so di illu­stra­re i buo­ni moti­vi per iscri­ver­si alla Cas­sa Edi­le, rivol­gen­do­si diret­ta­men­te alle impre­se e ai lavo­ra­to­ri ita­lia­ni e stra­nie­ri. La soli­da­rie­tà e l’integrazione sono infat­ti valo­ri con­nes­si all’at­ti­vi­tà degli Enti Pari­te­ti­ci per la rego­la­ri­tà, la for­ma­zio­ne e la sicu­rez­za nel set­to­re del­le costru­zio­ni.

CNCE - Il Sistema Paritetico del Settore Edile


Sicurezza sul lavoro

l volu­me “Sicu­rez­za sul lavo­ro: i ser­vi­zi degli Enti Pari­te­ti­ci del set­to­re edi­le” vuo­le con­tri­bui­re a far cono­sce­re le ini­zia­ti­ve che Cas­se Edi­li, Scuo­le Edi­li e CPT svol­go­no in mate­ria di salu­te e sicu­rez­za, per le impre­se e i lavo­ra­to­ri edi­li. L’informazione, tra­dot­ta in sei lin­gue, potrà esse­re inte­gra­ta rivol­gen­do­si agli enti ter­ri­to­ria­li, i cui indi­riz­zi sono ripor­ta­ti alla fine del volu­me.

CNCE - Sicurezza sul lavoro


Guida alla lettura dei contratti

Come ven­go­no sta­bi­li­ti dirit­ti e  dove­ri di impre­se e lavo­ra­to­ri che atti­va­no un rap­por­to di lavo­ro? Gra­zie al loro stru­men­to rego­la­to­re, il CCNL. Per faci­li­tar­ne la com­pren­sio­ne – soprat­tut­to per chi si accin­ga alla let­tu­ra per la pri­ma vol­ta – la pub­bli­ca­zio­ne si pone come vade­me­cum di inte­res­se e sem­pli­fi­ca­zio­ne per i lavo­ra­to­ri ita­lia­ni e stra­nie­ri.

CNCE - Guida alla lettura dei contratti di lavoro nell'edilizia


La Borsa Lavoro Edile Nazionale

Il quar­to volu­me del­la col­la­na edi­to­ria­le nata come sup­ple­men­to di Edi­li­news, è inte­ra­men­te dedi­ca­to al BLEN.it – la Bor­sa Lavo­ro Edi­le Nazio­na­le – il por­ta­le isti­tui­to dal For­me­dil per faci­li­ta­re l’incontro tra il lavo­ra­to­re alla ricer­ca di occu­pa­zio­ne e l’impresa in cer­ca di mano­do­pe­ra sem­pre più qua­li­fi­ca­ta. BLEN.IT: un’opportunità in più rivol­ta a chi cer­ca e tro­va lavo­ro.

CNCE - La Borsa Lavoro Edile Nazionale


Prevedi ti conviene

Giun­ti alla quin­ta pub­bli­ca­zio­ne sco­pria­mo i van­tag­gi del Fon­do Pen­sio­ne Pre­ve­di, desti­na­to ai lavo­ra­to­ri del set­to­re edi­le. Il volu­me evi­den­zia i bene­fi­ci eco­no­mi­ci che si pos­so­no otte­ne­re iscri­ven­do­si al Fon­do, tali da con­sen­ti­re una pen­sio­ne inte­gra­ti­va a quel­la pub­bli­ca. All’interno del volu­me il modu­lo di ade­sio­ne da con­se­gna­re alla Cas­sa Edi­le di rife­ri­men­to.

CNCE - Prevedi ti conviene


Al servizio della sicurezza

Qua­li sono gli stru­men­ti che il siste­ma pari­te­ti­co edi­le ha mes­so in cam­po per la sicu­rez­za sul lavo­ro e la pre­ven­zio­ne degli infor­tu­ni? A que­sta doman­da rispon­de il volu­me “Al ser­vi­zio del­la sicu­rez­za” che, tra­dot­to in sei lin­gue, pun­ta i suoi riflet­to­ri anche sull’istituzione dell’Edilcard, ovve­ro la pre­sta­zio­ne sani­ta­ria a favo­re dei lavo­ra­to­ri e dei dato­ri di lavo­ro del set­to­re.

CNCE - Al servizio della sicurezza


I nuovi contratti di lavoro nell’edilizia

La cri­si del­le costru­zio­ni ha pro­vo­ca­to il crol­lo del mer­ca­to lavo­ra­ti­vo. Auspi­can­do una ripre­sa del­le oppor­tu­ni­tà e dei livel­li occu­pa­zio­na­li, le Asso­cia­zio­ni sin­da­ca­li dato­ria­li e dei lavo­ra­to­ri han­no rin­no­va­to la mag­gio­ran­za dei CCNL: que­sto volu­me vuo­le dare una pano­ra­mi­ca esau­rien­te del­le nor­ma­ti­ve.

CNCE, I nuovi contratti


Assistenza sanitaria integrativa

Un volu­me inte­ra­men­te dedi­ca­to all’assistenza sani­ta­ria com­ple­men­ta­re e alle pre­sta­zio­ni sani­ta­rie offer­te dal­le Cas­se Edi­li. Il qua­dro nor­ma­ti­vo, le fina­li­tà, gli accor­di di rife­ri­men­to sono ana­liz­za­ti a 360° per dare il qua­dro più esau­sti­vo pos­si­bi­le di un ser­vi­zio con lo sco­po di inte­gra­re quel­lo del siste­ma sani­ta­rio nazio­na­le.

CNCE, Assistenza sanitaria integrativa


Edilcard

Un volu­me inte­ra­men­te dedi­ca­to al Fon­do nazio­na­le per il rim­bor­so del­le spe­se sani­ta­rie dovu­te ad infor­tu­nio e malat­tie pro­fes­sio­na­li (Edil­card). Con­tie­ne in modo det­ta­glia­to tut­te le pre­sta­zio­ni inte­gra­ti­ve a van­tag­gio di tut­ti gli iscrit­ti alla Cas­sa Edi­le (Impren­di­to­ri e Lavo­ra­to­ri).

edlcard