Che cosa è

La fir­ma elet­tro­ni­ca è lo stru­men­to di auten­ti­ca­zio­ne di docu­men­ti digi­ta­li.

In par­ti­co­la­re la fir­ma elet­tro­ni­ca (o digi­ta­le) garan­ti­sce l’autenticità del docu­men­to scam­bia­to e archi­via­to con mez­zi infor­ma­ti­ci, al pari di quan­to svol­to dal­la fir­ma auto­gra­fa per i docu­men­ti tra­di­zio­na­li.

In altri ter­mi­ni la fir­ma digi­ta­le può esse­re quin­di defi­ni­ta l’e­qui­va­len­te elet­tro­ni­co di una tra­di­zio­na­le fir­ma appo­sta su car­ta, assu­men­do­ne lo stes­so valo­re lega­le

Ovvia­men­te la fir­ma digi­ta­le deve appar­te­ne­re al mede­si­mo sog­get­to (titolare/legale rap­pre­sen­tan­te del­la Impre­sa) che avreb­be sot­to­scrit­to il docu­men­to invia­to, qua­lo­ra il mede­si­mo  fos­se sta­to tra­smes­so tra­di­zio­nal­men­te in for­ma car­ta­cea.

Quando può essere utilizzata

La fir­ma digi­ta­le può e deve esse­re impie­ga­ta ogni qual­vol­ta l’Im­pre­sa e/o il Con­su­len­te inten­de invia­re alla Cas­sa Edi­le docu­men­ti in for­ma­to digi­ta­le, in luo­go dei docu­men­ti car­ta­cei tra­di­zio­nal­men­te richie­sti in ori­gi­na­le e debi­ta­men­te sot­to­scrit­ti.

Ad esem­pio, deve esse­re uti­liz­za­ta nel caso in cui si deci­da di tra­smet­te­re a fine mese il model­lo MUT mod. 1 (Denun­cia men­si­le  dei lavo­ra­to­ri) in for­ma digi­ta­le, qua­le moda­li­tà alter­na­ti­va di eva­sio­ne all’ob­bli­go di invio car­ta­ceo del model­lo. Vice­ver­sa in tale cir­co­stan­za — come per altro in tut­ti gli altri casi ove è pre­vi­sta la tra­smis­sio­ne del docu­men­to fir­ma­to in ori­gi­na­le — l’u­ti­liz­zo del­la mera PEC non eso­ne­ra le pre­det­te impre­se dall’invio a mez­zo let­te­ra rac­co­man­da­ta a.r. o a mani dei docu­men­ti mede­si­mi tim­bra­ti e fir­ma­ti in ori­gi­na­li.

Infat­ti, se è pure vero che la PEC è stru­men­to di tra­smis­sio­ne aven­te valo­re equi­va­len­te alla rac­co­man­da­ta a.r. , resta la que­stio­ne che la PEC nul­la può garan­ti­re cir­ca l’originalità del docu­men­to e l’autenticità del­la fir­ma. In altri ter­mi­ni  i docu­men­ti invia­ti, sen­za fir­ma digi­ta­le, sono e resta­no a tut­ti gli effet­ti  mere foto­co­pie. Solo la fir­ma digi­ta­le con­sen­te di scam­bia­re in rete docu­men­ti con pie­na vali­di­tà lega­le, < /p>