C.U. (Certificazione unica) (Scheda informativa Cassa Edile)

Ulti­mo aggior­na­men­to 16/01/2021

Il CU della Cassa Edile

Ogni anno la Cas­sa Edi­le met­te a dispo­si­zio­ne dei lavo­ra­to­ri la CU (Cer­ti­fi­ca­zio­ne Uni­ca) dei redditi.

Il docu­men­to vie­ne emes­so ai lavo­ra­to­ri che nel­l’an­no pre­ce­den­te han­no bene­fi­cia­to di pre­sta­zio­ni sog­get­te a rite­nu­ta d’acconto  ai sen­si del D.Lgs. n° 314 del 2/9/1997.

Assistenze soggette a CU

Le pre­sta­zio­ni sog­get­te a CU sono le seguenti:

Con CU inte­sta­ta ad operaio
  1. APE (Anzia­ni­tà Pro­fes­sio­na­le Edile);
  2. Pre­mio ai gio­va­ni ope­rai per ini­zio atti­vi­tà in edilizia;
  3. Pre­mio per gio­va­ni ope­rai ex stu­den­ti ESE Savona;
  4. Bor­se di stu­dio ero­ga­te a stu­den­ti lavoratori.

La Cas­sa Edi­le non emet­te la CU per le som­me ero­ga­te ai lavo­ra­to­ri nel mese di luglio e di dicem­bre a tito­lo di pre­sta­zio­ne Gra­ti­fi­ca Nata­li­zia e Ferie (G.N.F.) in quan­to tali som­me sono sta­te già assog­get­ta­te a rite­nu­ta fisca­le in busta paga da par­te del­la Impre­sa; per­tan­to tali som­me sono pre­sen­ti nel­la CU rila­scia­ta al lavo­ra­to­re dal­la Impresa.

Con CU inte­sta­ta al figlio
  • Bor­se di stu­dio ero­ga­te ai figli dei lavoratori.

Le CU inte­sta­te ai figli dei lavo­ra­to­ri non sono sog­get­te a rite­nu­ta di accon­to in quan­to il bene­fi­cia­rio del­l’e­ro­ga­zio­ne (lo stu­den­te) in quan­to l’im­por­to del pre­mio ha un ammon­ta­re non supe­rio­re alla cifra che eso­ne­ra dal­l’ob­bli­go di dichia­ra­zio­ne dei redditi.

La CU va uti­liz­za­ta dal­lo stu­den­te nel caso in cui sia in pos­ses­so di altri red­di­ti. Lo stu­den­te sarà tenu­to a pre­sen­ta­re il model­lo 730 se l’im­por­to di tali red­di­ti (com­pren­si­vo del pre­mio stu­di rice­vu­to dal­la Cas­sa Edi­le) supe­ra il limi­te di eso­ne­ro dal­la dichia­ra­zio­ne dei redditi.

La CU degli stu­den­ti va uti­liz­za­ta anche quan­do il lavo­ra­to­re pre­sen­ta la DSU (Dichia­ra­zio­ne sosti­tu­ti­va uni­ca) per la richie­sta di pre­sta­zio­ni age­vo­la­te (indi­ca­to­re ISEE).

Modalità di invio

La CU è ottenibile:

  • pres­so gli uffi­ci del­la Cas­sa Edile
  • via email
  • via app cellulare
  • via posta
  • dal por­ta­leweb del­la Cas­sa Edile

Scarico CU da portale web

X