CASSA EDILE SAVONA

dal 1960 al servizio delle Imprese e dei Lavoratori edili

Previdenza complementare – Art. 97 C.C.N.L.

Testo accordo 1/7/2014: Contributo contrattuale

A decorrere dal 1° gennaio 2015, le pari stabiliscono l’istituzione di un contributo mensile di 8 euro, riparametrati su base 100, da al Fondo Prevedi e Cooperlavoro, a carico del datore di lavoro.

Per i lavoratori iscritti al Fondo Prevedi e Cooperlavoro alla data sopra indicata tale contributo è da considerarsi aggiuntivo al contributo attualmente previsto a carico del datore di lavoro.

Per i lavoratori che non sono iscritti al Fondo Prevedi e Cooperlavoro alla data sopra indicata, il suddetto contributo comporta l’iscrizione degli stessi al Fondo medesimo.

Le pari si danno atto che sul contributo di cui al primo comma del presente articolo è dovuto esclusivamente alla contribuzione Inps di solidarietà.

Testo ante accordo 1/7/2014

Le parti hanno concordato di procedere alla istituzione di un sistema di previdenza complementare per i lavoratori del settore.

Tale sistema sarà concretizzato attraverso la costituzione di un Fondo nazionale di settore, denominato Fondo Prevedi, secondo quanto previsto dagli accordi nazionali sottoscritti sulla materia di cui in allegato.

Dichiarazione comune

Le parti, nel presupposto che la previdenza complementare resti fondato sul principio della adesione volontaria del lavoratore, concordano la mutualizzazione degli oneri a carico del datore di lavoro e del lavoratore nella misura dello 0,01% paritetico, da calcolare sulla retribuzione imponibile per i versamenti alla Cassa edile. In sede di attuazione del Protocollo 18 dicembre 1998 andrà realizzato il consenso di tutte le parti interessate.

Il predetto contributo paritetico sarà versato alla Cassa edile, per la gestione di un Fondo autonomo, a decorrere dalla data dalla quale l’accordo attuativo della previdenza complementare prevede la decorrenza dei contributi di finanziamento della previdenza medesima.

Le parti si riservano di costituzione le modalità per l’utilizzo del Fondo separato di cui sopra, previa della sua conformità rispetto alla legislazione in materia anche per quanto riguarda l’applicazione del regime fiscale e contributivo.

[tabbying]

AlbanianArabicCroatianDutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRomanianRussianSpanish
X