A che cosa serve l’utility “Compila presenze” di EdilConnect?

Il menù “Compila presenze” di EdilConnect assolve a funzioni diverse a seconda della tipologia di Imprese che lo utilizza:

  • Se utilizzato da una Impresa iscritta ad almeno una Cassa Edile, serve semplicemente per trasmettere le ore al consulente e per consentire l’importazione automatica delle stesse nella denuncia mensile M.U.T. E’, pertanto, una funzione di uso facoltativo messa a disposizione delle Imprese per agevolare l’invio delle ore al proprio Consulente del Lavoro.
  • Se utilizzato da un soggetto non iscritto a Casse Edili (Impresa che non é tenuta ad applicare il contratto edile, Impresa con soli impiegati, lavoratore autonomo) serve per caricare le ore di lavoro di eventuali soci o titolari o collaboratori familiari intervenuti sul cantiere. In questo caso la funzione “Compila presenze” é lo unico modo di comunicare le ore di lavoro sul cantiere al sistema della Congruità.

Pertanto, le ore inserite nel menù “Compila presenze”:

  • se inserite da una impresa iscritta ad almeno una Cassa Edile, non vengono conteggiate nel contatore di congruità, salvo che non siano successivamente confermate nella denuncia mensile M.U.T. essendo meramente trasmesse alla denuncia M.U.T.
  • se inserite da un soggetto diverso, concorrono immediatamente alla verifica della congruità.

Va precisato che il sistema identifica come lavoratori autonomi o imprese non iscritte in Cassa Edile alla Cassa Edile, i soli soggetti che hanno spuntato la casella “Sono un lavoratore autonomo edile o un’impresa edile senza dipendenti” nel menu “Profilo utente”.