CASSA EDILE SAVONA

dal 1960 al servizio delle Imprese e dei Lavoratori edili

 
Accordi, norme
In evidenza
Informazioni per Imprese
Informazioni per lavoratori
Modulistica
Pubblicazioni
Eventi, scadenze
Servizi
Tabelle
 

Quali lavori sono esclusi?

Non si applica ai: lavori affidati per la ricostruzione delle zone sismiche del 2016; lavori privati sottosoglie, cioé, di importo complessivo inferiore a euro 70.000; lavori per i quali l’avvio del cantiere e l’invio della denuncia del cantiere al sistema delle Casse Edili é avvenuto prima del 1′ novembre 2021.

A quali lavori si applica?

AI singoli interventi edili sia in ambito pubblico che in ambito privato. E si considera rientranti nel settore edile tutte le attività per le quali trova applicazione la contrattazione collettiva edile, nazionale e territoriale, stipulata dalle associazioni dei dati e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. Con riferimento ai lavori privati, … Leggi tutto

Che finalitá ha la congruitá?

Sul fronte delle Imprese serve per: contrastare i fenomeni di dumping contrattuale da parte di imprese che, pur svolgendo attivitá edile o prevalentemente edile, applicano contratti diversi da quello dell’edilizia; far emergere il lavoro irregolare; Sul fronte dei lavoratori serve per: tutelare la retribuzione, la salute e la sicurezza.

Che cosa é la congruitá del cantiere?

Un sistema di verifica dell’incidenza della manodopera impiegata in un cantiere nella realizzazione di lavori edili. Perché il cantiere sia congruo, bisogna che il valore della manodopera impiegata nel cantiere e dichiarata dall’impresa affidataria al sistema delle Casse Edili sia superiore al  valore minimo “atteso” stabilito dal DM 143/2021 per la tipologia di opera realizzata.

Qual è lo scopo della verifica della Congruità?

La norma si pone l’obiettivo di contrastare il  il lavoro irregolare e i fenomeni di dumping contrattuale da parte di imprese che, pur svolgendo attivitá edile o prevalentemente edile, applicano contratti diversi da quello dell’edilizia, a danno della regolare concorrenza tra le imprese. Ha, inoltre, la finalitá di tutelare i lavoratori in materia di equa … Leggi tutto

AlbanianArabicCroatianDutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRomanianRussianSpanish
X