CASSA EDILE SAVONA

dal 1960 al servizio delle Imprese e dei Lavoratori edili

 
Accordi, norme
In evidenza
Informazioni per Imprese
Informazioni per lavoratori
Modulistica
Pubblicazioni
Eventi, scadenze
Servizi
Tabelle
 

Come possono essere trasmesse le ore del titolare, soci, collaboratori familiari, lavoratori autonomi e imprese edili di soli soci senza dipendenti?

Categorie Costi manodopera

Per le imprese edili con dipendenti

Le ore del titolare artigiano, dei soci, dei collaboratori familiari che prestano la propria manodopera in un cantiere, siano essere affidatarie e/o in subappalto sono indicate mensilmente in denuncia nella apposita sezione, anche importando le ore dal sistema Cnce EDILCONNECT, come costi non registrati in Cassa Edile.

Per le imprese edili affidatarie senza dipendenti

Le ore del titolare artigiano, dei soci, dei collaboratori familiari che concorrono alla realizzazione di un’opera devono essere denunciate, previa registrazione e denuncia di inizio dei lavori, al portale Cnce EDILCONNECT; la stessa impresa sarà chiamata ad attestare eventuali costi non registrati presso la Cassa Edile, in caso di richiesta (cfr. art. 5, DM 143/2021).

Per i lavoratori autonomi e le imprese senza dipendenti

Questi possono registrarsi al portale Cnce EDILCONNECT e attribuire le ore lavorate direttamente nel sistema.

In alternativa, l’impresa affidataria può indicare in Cnce EDILCONNECT il valore del lavoro svolto dai predetti lavoratori autonomi e/o imprese senza dipendenti, allegando la documentazione (es. fattura) comprovante il costo di manodopera sostenuto.

Resta ferma la possibilità di adempiere ad entrambe le casistiche sopra indicate in sede di giustificazione, nell’eventuale ipotesi di mancato raggiungimento della percentuale minima di congruità, come previsto dall’art. 5, comma 5 del DM e dall’Accordo delle parti sociali del 10/09/2020.

AlbanianArabicCroatianDutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRomanianRussianSpanish
X